Camera con vista

Spread the love

Camera con vista regia di James Ivory, 1986

A Shropshire Lad [Un ragazzo dello Shropshire] di Alfred Edward Housman
Under a Loggia di Eleanor Lavish

Quando Mr. Bebee (Simon Callow), accompagna Freddy Honeychurch (Rupert Graves) a conoscere i nuovi inquilini frugando fra i libri tira fuori dalle scatole un libro di Byrano, quello di Housman e altri.

Viene inquadrato un libro per terra in giardino che sarà raccolto da Lucy (Helena Bonham Carter), dal titolo Sotto la loggia (dell’Orcagna) scritto dalla Lavish, tratta anche del soggiorno a Firenze di Lucy, e Cecil (Daniel Day Lewis), ne leggerà alcuni passi mentre gli altri giocono a tennis:

… nessun luogo in terra è stupendo come questo dove d’amore si parla faccia a faccia, così eglia a gran voce le disse. Il crepuscolo inargentato le roteanti saettanti rondini il profumo della tiepida terra. Tutto inonda il mio cuore di inesprimibile e di inestimabile felicità. E così stretti in combattimento mortale portarono  alla luce l’eterna battaglia. Gli uomini stanno in piedi faccia a faccia pronti ad avventare  …

Dal libro inesistente dell’inesistente scrittrice, Cecil continuerà a leggere altri passaggi:

… lontana dalle torri di Firenze vagabondava come presa da un sogno per l’ondeggiante oceano d’orzo schizzato dalle macchie cremisi dei papaveri. Del tutto inosservato egli le fu accanto. Non è immortale? Non uscì dalle sue labbra nessuna verbosa dichiarazione da innamorato di manier. Non possedeva nessuna eloquenza, e non ebbe a sentirne la mancanza che semplicemente egli la strinse fra le maschie braccia …

[film segnalato da Carlo Cattaneo]


 

One comment

Comments are closed.