Acqua e sapone regia di Carlo Verdone, 1983
♦ Moby Dick di Herman Melville
♦ Io lui e Dio di Michael Spinetti
♦ Da un secolo all’altro di Giuseppe Vacca (?)
Quando Rolando (Carlo Verdone), spacciatosi per padre Spinetti, nel suo ruolo di tutore di Sandy Walsh (Natasha Hovey), mentre sono in aereo cerca di fare una lezione sul libro di Melville.
Durante una pausa del servizio fotografico di Sandy, la madre Wilma (Florinda Bolkan), cerca di farlo parlare del libro Io lui e Dio.
Mentre Sandy e Rolando durante una finta lezione al residence vediamo che Sandy ha il libro Da un secolo all’altro, forse di Giuseppe Vacca.
Terzo film di Carlo Verdone presente in Librineifilm dopo Grande, Grosso e Verdone e Posti in piedi in paradiso.
Con questa apparizione il libro Moby Dick raggiunge le otto presenze in Librineifilm uguagliando le presenze de Il giovane Holden.
Caro, quel libro non è Moby Dick
Non so se hai ragione nel sostenerlo, nel dialogo Verdone parla di Moby Dick e nonostante che non sia perfettamente leggibile, l’ingrandimento dello screenshot al momento mi conforta.
Devo dire che ai fini della mia “ricerca” la cosa non è molto importante visto che comunque i personaggi hanno in mano un libro e lo presentano per ‘Moby Dick’, comunque nello stesso tempo mi farebbe piacere se il libro nella scena fosse un altro, avremmo un caso di ‘spaccio’ per incapacità dell’addetto a reperire il materiale scenico.