Matilda 6 mitica regia di Danny DeVito, 1996
♦ The Pickwick Papers [Il circolo Pickwick] di Charles Dickens
♦ Lorna Doone di Richard Doddridge
♦ The Adventures of Tom Sawyer [Le avventure di Tom Sawyer] di Mark Twain
♦ For Whom the Bell Tolls [Per chi suona la campana] di Ernest Hemingway
♦ Kim di Rudyard Kipling
♦ Lord Jim di Joseph Conrad
♦ Sonnets di William Shakespeare
♦ From Here to Eternity [Da qui all’eternità] di James Jones
♦ Ivanhoe di Walter Scott
♦ The Catcher in the Rye [Il giovane Holden] di J. D. Salinger
♦ Oliver Twist di Charles Dickens
♦ Moby Dick di Herman Melville
♦ The Wind in the Willows [Il vento tra i salici] di Kenneth Grahame
Molti libri si vedono sul carretto che usa Matilda (Mara Wilson), per portarsi i libri a casa dalla biblioteca, altri sono riconoscibili fra quelli disposti sul pavimento della sua camera.
Mentre il padre, la madre e il fratello guardano programmi demenziali alla televisione Matilda legge Moby Dice che il padre gli toglierà di mano e ne strapperà anche le pagine.
Quando la maestra Honey (Embeth Davidtz), va a trovare la famiglia Wormwood andandosene lascerà il libro di GrahameNella scena finale vedremo Matilda che leggerà insieme alla signorina Honey Moby Dick .
Il regista era già apparso con il film Duplex – Un appartamento per tre.
Per quanto riguarda i libri possiamo dire che Lorna Doone, Kim e Da qui all’eternità sono alla prima apparizione in Librineifilm come ovviamente i loro autori, mentre Il circolo Pickwick, Oliver Twist, Per chi suona la campana sono delle new entry in Librineifilm ma loro autori erano già presenti con almeno un libro.
Lord Jim, Il vento tra i salici e Ivanhoe, sono alla seconda presenza, Le avventure di Tom Sawyer e I sonetti di Shakespeare, sono alla terza presenza, Moby Dick invece raggiunge le cinque presenze, ma Il giovane Holden primeggia con otto presenze.